Asset Tracking

Sistemi per la tracciabilità delle risorse nei processi logistici
e nella produzione

I sistemi di tracciamento degli asset sono indispensabili per migliorare il flusso di produzione, ottimizzare la catena della fornitura, gestire meglio le risorse e aumentare la precisione dell’inventario.
Aziende di tutto il mondo impiegano tecnologia Barcode,RFID e RTLS per monitorare il flusso di materiali, componenti e prodotti e ottenere la visibiltà in tempo reale dello stato delle apparecchiature e dello svolgimento dei processi logistici e produttivi.
Selezione, integrazione e applicazione di queste tecnologie devono essere attentamente valutate per massimizzare il ritorno dell’investimento.
KFI con venti anni di esperienza, centinaia di progetti realizzati, migliaia di installazioni e un team di consulenza dedicato è il vostro partner di riferimento per la realizzazione di soluzioni Asset Tracking.

Asset tracking per la logistica di produzione
Le aziende di produzione utilizzano il monitoraggio degli asset in tempo reale per ottimizzare il rifornimento in linea delle parti nelle fasi di lavorazione e assemblaggio. L’obiettivo è di prevenire interruzioni e colli di bottiglia mantenendo regolare e sincronizzato l’afflusso dei componenti alle stazioni di lavoro. Tutto ciò consente di produrre in un ambiente snello garantendo una pianificazione accurata delle operazioni e un conteggio accurato dell’inventario work-in-process.

Asset tracking per la logistica di magazzino
All’interno del magazzino, le soluzioni di Asset Tracking consentono di monitorare lo stato delle scorte e l’ubicazione precisa dei pallett, dei cartoni e degli articoli, a tutto vantaggio di una gestione più efficiente e accurata dei processi logistici di stoccaggio e di prelievo, con il possibilità, inoltre, di disporre in ogni istante dell’inventario effettivo delle merci.
All’esterno, è possibile controllare la movimentazione e il carico dei mezzi, ottimizzando l’impiego delle baie e prevenendo gli errori di caricamento che possono verificarsi nella fase di movimentazione dei pallet.
La soluzione consente di amministrare anche gli articoli di trasporto riutilizzabili ( RTI ) in partenza e di ritorno, quali container, pallet, roll-container, ecc.

Asset tracking per il controllo delle condizioni del bene
Prodotti alimentari freschi e farmaceutici richiedono il monitoraggio delle temperature e dell’umidita per garantirne la corretta conservazione. Con i tag RFID è possibile registrare i dati storici del prodotto per i controlli successivi. Le informazioni memorizzate consentono di evidenziare la presenza o meno di variazioni di condizioni ambientali che abbiano compromesso la conformità del prodotto.
Tag applicati a macchine e apparecchiature possono conservare informazioni storiche preziose sugli interventi di manutenzione e la sostituzione di componenti.

Vantaggi

  • Migliore controllo: si dispone in tempo reale di informazioni più dettagliate
  • Maggiore efficienza: aumenta la produttività degli operatori
  • Precisione: si riduce ai minimi termini l’errore umano
  • Conformità: è possibile ricostruire la storia del bene e si producono report accurati