Hybrid Shop

L’integrazione dei canali fisici ed e-commerce per una customer esperience omnicanale appagante e coerente

Hybrid Shop e la soluzione KFI per la realizzazione di un approccio al cliente realmente omnicanale che a partire da qualsiasi punto di contatto, sia in grado di offrire al consumatore un’esperienza unica e personalizzata in linea con le sue aspettative.
Hybrid Shop risponde ai comportamenti emergenti dei consumatori con una nuova strategia di business che mette al centro il cliente lungo tutto il suo processo di acquisto, indipendentemente da dove esso si origini e si concluda: in negozio, sul computer o sullo smartphone.

Hybrid Shop permette di gestire in-store gli ordini e-commerce svolgendo in mobilità tutte le operazioni tipiche di un magazzino logistico:

  • Picking ordini
  • Packing
  • Emissione lettera di vettura
  • Stampa etichette di spedizione
  • Affidamento al corriere
  • Gestione dei resi
  • Prenota e ritira

Come funziona

L’assistente di vendita effettua il picking in negozio utilizzando un dispositivo palmare touchscreen con lettore barcode integrato:

  • preleva la merce dallo scaffale o dal magazzino del punto vendita,
  • la dispone sul piano di lavoro e tramite la scansione del codice a barre associa i singoli articoli all’ordine e-commerce.
  • attraverso il palmare invia la richiesta di spedizione al corriere e lancia la stampa della lettera di vettura e dell’etichetta di spedizione.
  • il corriere legge il codice a barre riportato sull’etichetta e prende in carico il pacco apponendo per ricevuta una firma digitale sul palmare del commesso
  • la procedura si conclude con la notifica automatica al cliente e al sistema dell’avvenuta evasione dell’ordine.

I vantaggi

All’interno di una strategia omnicanale, Hybrid Shop consente di:

offrire una customer experience positiva, coerente e senza soluzione di continuità
La maggior parte degli acquisti vengono oggi effettuati utilizzando più canali. Il consumatore si aspetta di poter ricercare e individuare un prodotto senza limiti o barriere; con Hybrid Shop è possibile affiancare il cliente nel suo percorso di acquisto senza perderne mai il contatto.

migliorare il servizio e la relazione con il cliente integrando lo spazio fisico con quello digitale
Hybrid Shop permette di abilitare e gestire con semplicità nuovi servizi, quali ad esempio il ritiro e il reso della merce ordinata on-line, creando in negozio nuove occasioni di contatto e nuove opportunità di vendita. Identificando l’acquirente è possibile inoltre conoscerne le abitudini di acquisto e le preferenze per stabilire una relazione più personale e proficua.

garantire consegne rapide ovunque utilizzando i punti vendita come centri di distribuzione locale
Hybrid Shop consente di trasformare i punti vendita in magazzini da cui evadere
con rapidità ed efficienza anche gli ordini e-commerce. Un’opportunità che permette di presidiare anche mercati remoti o separati da barriere doganali, che per volumi non giustificano ancora la creazione in loco di nuovi centri distributivi.